Mizuno è un’azienda giapponese fondata nel 1906 che produce abbigliamento sportivo. Originariamente dedita al golf e al baseball, ben presto la sua produzione si è estesa a molti altri settori. In un mondo dominato dalle grandi multinazionali, Mizuno è riuscita ad affermarsi grazie alla particolarità delle sue collezioni, sempre mirate alla costante ricerca di qualità e di un carattere distintivo. Si è imposta con uno stile sobrio ed essenziale, ma non per questo meno incisivo e di tendenza. Il suo più illustre sponsor è stato il calciatore brasiliano Rivaldo. Vediamo nel dettaglio quali sono le scarpe da corsa che Mizuno propone oggi.
Caratteristiche Tecniche
La produzione si concentra in collezioni specifiche per running e trail running, studiate sia per l’uomo che per la donna. Adottano principalmente i seguenti accorgimenti tecnici:
- 3D Solid Air Mesh: la costruzione di una tomaia che offre il massimo livello di durata pur garantendo la più confortevole traspirazione.
- Biogear: accorgimento che fornisce un ammortizzamento ideale per mantenere l’equilibrio del corpo migliorando le prestazioni e riducendo al minimo l’affaticamento di muscoli e articolazioni.
- AP+: realizzazione di una intersuola leggera, che offre resistenza al rimbalzo e il massimo comfort plantare.
- Blind Stitch: tecnica caratterizzata da cuciture piatte, che pur fornendo una massima resistenza all’abrasione evitano ogni tipo di fastidio o malessere al piede.
- Breath Thermo: lavorazione che cattura la fuoriuscita di calore corporeo per restituirla al bisogno.
- G3 Sole: è un componente della suola che migliora la trazione dove è più necessaria e riduce il peso.
Stile e Design
Naturalmente le calzature per Trail Running hanno una struttura più pesante e una suola più importante, ma che non sacrifica nulla in termini di comfort e leggerezza. Nel complesso ci troviamo davanti a collezioni veramente accattivanti dal punto di vista del design. Le varianti cromatiche sono molteplici e accontentano qualsiasi gusto, dal più tecnico a quello più estroso. Alcuni modelli hanno persino la particolarità di avere la tomaia interamente di un colore base e la suola multicolore. Vi è anche un’originale collezione di sneakers che si ispira dichiaratamente allo stile urban.