Runners alle prime armi ed esperti sanno bene che non è semplice acquistare un nuovo paio di scarpe da running. In commercio vi sono tantissime calzature da corsa, offerte da brand più o meno noti. Per chi vuole correre, possedere un paio di scarpe da running è un ‘must’, quindi la scelta di un nuovo paio di calzature non è qualcosa di trascurabile. Non bisogna mai scegliere le scarpe più belle ma quelle che si adattano meglio ai propri piedi e quelle in grado di affrontare determinati percorsi. Una scelta oculata delle scarpe da corsa, in poche parole, allontana infortuni e disagi ai piedi e alle articolazioni, nonché alla schiena. Tra le varie tipologie di calzature da running in commercio ci sono anche quelle con gel. Ma funzionano veramente?
Effetto ammortizzante
Il cuscinetto di gel facilita il movimento e riduce il rischio di piccoli traumi dell’apparato muscolo-scheletrico. I runners che indossano scarpe con gel si muovono con estrema facilità e morbidezza, quasi come gatti. Tali calzature favoriscono senza dubbio performance eccezionali e consentono ad ogni podista di battere i suoi record personali.
Le scarpe da running con gel sono pensate sia per i corridori navigati che per quelli meno esperti; insomma sono ottime anche per chi è alle prime armi e vuole migliorare i propri tempi. Il gel sul tallone fa sempre la differenza e assicura stabilità e velocità. Senza dubbio le suddette calzature sono anche adatte a chi deve percorrere molti chilometri, quindi a chi corre molto.
I vantaggi
Le calzature da running con gel hanno indubbiamente innumerevoli vantaggi. Ne elenchiamo qualcuno:
- più comfort e sostegno grazie al gel sul tallone e all’avampiede
- forte ammortizzamento
- importante stabilità del piede
- contrasto della pronazione eccessiva
Bisogna ricordare che gran parte delle scarpe da corsa con gel non sono adatte per praticare sport con la palla. La tecnologia con gel sul tallone, comunque, permette di assorbire meglio qualsiasi impatto.
Sono le migliori?
Chi ha intenzione di acquistare un paio di scarpe innovative, modaiole e comode può senza dubbio strizzare l’occhio a quelle da running con gel. Tali calzature ammortizzano egregiamente ogni passo e sono ideali sia per sessioni di running all’aperto che in palestra, sul tapis roulant. Il piede non subirà colpi e non correrà rischi in nessuna situazione, anche perché le suole sono progettate per ridurre il trauma di impatto durante le corse. Domanda: le scarpe da running con gel possono essere usate anche per semplici passeggiate in città? Beh, non sussistono senza dubbio controindicazioni, essendo calzature essenzialmente preordinate a garantire comfort e stabilità in ogni situazione.
Potremmo affermare che le scarpe da corsa con gel sono sprecate per semplici passeggiate, avendo caratteristiche degne di note, tali da assicurare una sensazione di benessere sulle lunghe distanze. Tutti sanno che scarpe con elevato potere ammortizzante sono superflue in occasione di una semplice camminata. Alla domanda se funzionano veramente le suddette calzature rispondiamo affermativamente. E funzionano soprattutto per i runners con pronazione o iperpronazione, riducendo il rischio di alluce valgo o piede piatto. Il gel sul tallone è importante perché impedisce al piede di scivolare via ad ogni passo che si fa. Chi indossa le calzature da running con gel, insomma, può dire addio alle vesciche che spesso possono presentarsi sul tallone. Ma queste in via definitiva hanno qualche svantaggio? Non si può fornire una risposta univoca, possiamo asserire che determinati modelli in commercio sono un po’ stretti, dunque potrebbero non rivelarsi indicati per i podisti che hanno i piedi larghi.