Asics, nota inizialmente con il nome di Onitsuka Tiger, è un’azienda giapponese. Produce abbigliamento e calzature sportive fin dal 1949. Durante i primi anni di attività, la produzione di scarpe era concentrata sui modelli da basket. Solo successivamente, con la progressiva espansione nei mercati internazionali, la produzione si è allargata anche ad altre discipline sportive. Hanno così fatto il loro ingresso nel ciclo di lavorazione molte altre tipologie di calzature e Asics si è specializzata anche nei settori di corsa, atletica leggera, calcio, tennis, pallavolo, pallamano, arti marziali e molti altri ancora.
Storia del Nome e del Logo
La parola Asics è l’acronimo della locuzione latina “Anima Sana In Corpore Sano“, coniata dall’antico poeta e retore romano Giovenale. Nell’ottica della continua espansione che questo marchio ha avuto fin dal principio, si colloca certamente il cambiamento del nome. Adottare una parola più breve e immediata da ricordare, esprime una dichiarata volontà da parte di Asics di rendersi internazionale al pari di altri grandi firme di abbigliamento sportivo.
Le Sponsorizzazioni
La più famosa sponsorizzazione di questa azienda è senza dubbio quella legata a Bruce Lee nel film “L’ultimo combattimento di Chen“, dove il celebre e mai dimenticato attore indossa un abbigliamento completamente giallo a strisce nere costituito da sneakers e tuta Onitsuka Tiger. Una figura radicata a tal punto nel contemporaneo immaginario collettivo, tanto da essere ripresa integralmente da Quentin Tarantino per un altro cult cinematografico, “Kill Bill“, dove la protagonista, interpretata da Uma Thurman, indossa un outfit praticamente identico.
Stile e Tecnologia delle Scarpe Running
Le scarpe running di Asics sono sicuramente prodotti di tendenza. Prima di tutto per la grande avanguardia tecnica. Il confronto costante con le grandi multinazionali infatti, non ha indebolito o snaturato questo marchio nel tempo. Al contrario, sembra aver sempre rappresentato un motore che le ha conferito la spinta ad evolversi, stando sempre al passo delle innovazioni tecnologiche, senza correre mai il rischio di spersonalizzarsi.
Le attuali collezioni di scarpe da corsa si differenziano in base ad un rilevante dettaglio tecnico, l’ammortizzamento. In base ad esso possiamo scegliere fra tre categorie principali di prodotti:
- Scarpe da corsa con sostegno massimo. Sono progettate per un controllo totale della pronazione. Includono quindi funzionalità specifiche come Asics Duomax, ovvero la dotazione di materiali a densità maggiore nella parte interna dell’intersuola e una suola esterna in gomma di carbonio che incrementa resistenza e stabilità.
- Scarpe ad ammortizzazione strutturata. Costituiscono la combinazione perfetta tra controllo e ammortizzamento. La struttura è meno pesante ma in grado di garantire sempre e comunque un buon sostegno.
- Scarpe neutre o ammortizzate. Sono le più leggere. Pur essendo molto confortevoli nella calzata come nel movimento, non presentano alcun tipo di controllo. Di conseguenza sono prevalentemente indicate per i runner esperti e comunque di peso inferiore agli 82 kg.