Sebbene il running sia un’attività molto amata in tutto il mondo, sono tante le persone che preferiscono camminare, o meglio optano per il walking. Non bisogna essere esperti che camminare e correre sono due mondi diversi. Da tale distinzione derivano alcune domande, che non si pongono solo gli estimatori del walking. Una delle domande più ricorrenti è: le scarpe da running vanno bene anche per camminare? È ben noto che le differenze tra scarpe da running e quella da walking sono notevoli, le prime, ad esempio, sono più flessibili; le seconde invece più rigide. Le scarpe da running, in linea di principio, potrebbero essere anche indossate dai marciatori, in quanto molto comode.
Tallone rialzato
Fare walking significa toccare il suolo con il tallone. Correre invece significa un tallone quasi sempre sollevato. Non è un caso che le scarpe da running abbiano un tallone rialzato. Chi cammina, sovente, non necessita di un tacco rialzato mentre, ad esempio, chi fa escursioni deve indossare calzature con una lieve differenza tra punta e tallone. Da sottolineare che sia gli amanti del walking che del running dovrebbero evitare scarpe che non si piegano.
Scarpe indicate per camminare
Partiamo dal presupposto che i piedi vanno curati e difesi. Questo obiettivo si raggiunge anche con la calzatura giusta. Chi cammina o corre deve scegliere le scarpe che favoriscono il benessere del piede anche quando è sotto sforzo. Le scarpe da running vanno bene anche per camminare? La risposta è ‘ni’. Questa risposta perché non esiste la scarpa migliore, né tantomeno il brand migliore. Tutto dipende dalla calzata.
Scarpe da running per camminare: meglio riflettere
Rispetto alle sneakers le scarpe da running sarebbero una scelta più razionale per fare walking, anche se sono concepite per soddisfare esigenze diverse da quelle dei normali podisti. Per dirne una, chi corre, a differenza di chi cammina, appoggia sul suolo prima la parte anteriore del piede; poi il tallone. In definitiva le scarpe da walking, diversamente da quelle da running, hanno il tallone arrotondato (per un appoggio non problematico) e una suola molto flessibile.