Zoot è un marchio di abbigliamento e accessori sportivi nato nel 1983 a Kona, cittadina situata a Big Island, l’isola più grande dell’arcipelago delle Hawaii. Un posto considerato patria del Triathlon ed in particolare del percorso Ironman, di cui si svolge il più importante campionato del mondo. Questo tipo di gara è costituito da 4 km di nuoto, 180 km di bicicletta e 42 km di corsa. Non è quindi un caso che la Zoot sia nata proprio lì e la sua distribuzione abbia preso piede in tutto il mondo. In Italia è conosciuta in particolare per aver sponsorizzato l’ex astronauta Luca Parmitano durante la sua partecipazione al torneo Ironman di Kona nel 2014. Vediamo nel dettaglio come sono le scarpe da running che questa azienda produce.
Le Tecnologie Adoperate
Quello che rende speciali le scarpe Zoot sono le tecnologie adoperate, tra le migliori del settore. Nel tempo infatti, grazie agli innumerevoli test effettuati durante le gare sportive nella sua città natale, queste tecnologie si sono evolute rapidamente ed offrono attualmente un vero top di gamma nel panorama delle calzature sportive ed in particolare nelle scarpe ideali per il running. Ecco quali sono i principali elementi tecnici che le caratterizzano:
- Barefit è il materiale che costituisce la fodera e garantisce la migliore aderenza tra la scarpa ed il piede;
- ZBound è il sistema di costruzione della suola costituita da ZCR (Zoot Carbon Rubber) con intersuola iniettata ZVA che assicura una ottima riposta elastica durante la corsa e al tempo stesso offre buon comfort e alta resistenza;
- Ultrafit è il materiale con cui è realizzata la tomaia, aderente, leggero e privo di cuciture per scongiurare rischio di fastidi e vesciche al piede;
- Tri Dry è il sistema impermeabilizzante per garantire un comfort ottimale anche in condizioni climatiche avverse.
Stile e Design
Anche lo stile ed il design non sono da meno. Abbiamo infatti delle collezioni super assortite dal punto di vista delle forme come della scelta cromatica. Sia per l’uomo che per la donna sono molte le varianti monocolore e bicolore, ma ci sono anche modelli unisex con accostamenti cromatici davvero audaci e trendy. Anche il marchio è molto ben visibile, anzi costituisce proprio un motivo decorativo a tutti gli effetti, sia dov’è scritto per intero che nei modelli in cui viene rappresentato dalla sola lettera Z.