La Sportiva è un’azienda italiana, leader in tutto il mondo per le calzature e l’abbigliamento tecnico per gli sport di montagna. La sua nascita si fa risalire al 1928 quando il fondatore Narciso Delladio partecipa alla Fiera Campionaria di Milano come Calzoleria Sportiva. L’innovazione principale che porta al successo il lavoro di quest’artigiano è l’introduzione di uno speciale sistema di allacciatura. Novità presto adottata dalle più importanti aziende del settore. Negli anni cinquanta l’azienda, già in crescita, si specializza nelle calzature da sci e prende il nome che ha attualmente. Successivamente, sotto la guida dei figli di Delladio, la produzione si concentra nuovamente sugli scarponi da montagna e, grazie agli alti standard qualitativi, riesce a conquistarsi la fiducia di grandi professionisti di arrampicata. Da lì La Sportiva si sviluppa in un crescendo di innovazioni tecniche che la portano a specializzare la produzione anche nell’alpinismo estremo e nello sci alpino. Ma vediamo quali sono le scarpe da running che essa propone.
Caratteristiche Tecniche
La Sportiva propone delle calzature molto specialistiche. Grazie ad una tecnologia di alta avanguardia, esse garantiscono il massimo della performance su qualsiasi tipo di terreno e di situazione. Le collezioni, studiate ad hoc sia per l’uomo che per la donna, si differenziano principalmente in:
- Calzature da Trail Running: realizzate con diverse mescole di Frixion, un materiale esclusivo brevettato da La Sportiva che garantisce leggerezza, protezione massima, e perfetta aderenza ad ogni tipo di terreno.
- Scarponcini da Trekking: perfetti per le escursioni, combinano le membrane Gore-Tex agli innesti traspiranti Nano-Cells per il massimo della traspirazione e dell’impermeabilità.
- Scarponi da Alpinismo: sono probabilmente le calzature più tecniche prodotte da La Sportiva. Le principali caratteristiche impiegate per la loro costruzione sono il Brake System (suola a tasselli differenziati che assorbe gli impatti in frenata e in trazione); gli snodi 3D Flex System (che facilitano il controllo mantenendo libera la caviglia); le fodere termiche Synergie (per il massimo comfort interno). Queste, unitamente ai materiali di ultima generazione del settore quali EVA, TPU e fibra di carbonio, permettono di produrre una calzatura leggera, durevole e proattiva allo stesso tempo.
- Scarpette da Arrampicata: adottano soluzioni ingegneristiche differenti a seconda dell’uso specifico cui sono destinate e in base al tipo di percorso e alla dimestichezza nel campo. Spaziano quindi dai modelli più rigidi e dall’allacciatura elastica a scarpe più flessibili, in grado di agganciare anche il minimo appiglio.
- Scarpe da Avvicinamento: sono il prodotto più versatile. Coprono sia il settore dell’avvicinamento vero e proprio (terreni misti, ferrate, vie di roccia) quanto un impiego più delimitato all’escursionismo e in generale al tempo libero.
Stile e Design
Le prime tre categorie di calzature che abbiamo menzionato sopra hanno una struttura generalmente molto importante, dato l’utilizzo cui sono destinate. La quarta e la quinta categoria propongono invece dei modelli decisamente più leggeri e dal design più snello, perché dedicate a settori che necessitano di una scarpa con questo tipo di approccio. Tutte le calzature hanno il lettering La Sportiva stampato in un carattere ben visibile nelle zone laterali della tomaia. Le colorazioni spaziano dalle tinte base del nero, del blu e del marrone ad accostamenti molto audaci e tonalità cromatiche accese. Sia nei modelli ideati per l’uomo che per la donna la scelta è ampia.