Il segreto per una corsa perfetta e senza imprevisti è indossare una scarpa comoda, quindi della taglia giusta. Sia negli allenamenti che durante le gare, indossare calzature della taglia giusta è indispensabile per ottenere buoni risultati. Per sceglie la scarpa giusta è necessario misurare attentamente il piede, scoprirne le caratteristiche e affidarsi a personale competente. Ma quale numero scegliere nel momento in cui si vuole cambiare scarpe da running? Bella domanda a cui in questa guida cercheremo di fornire una risposta esaustiva.
Le dimensioni del piede: come misurarle esattamente
Il terzo passo è misurare la lunghezza del piede dai bordi e misurare la larghezza. Ovviamente questi passi devono essere eseguiti per ciascun piede. Esiste una tabella che permette di convertire i centimetri in misure.
Scarpe da corsa: come devono calzare?
In commercio ci sono centinaia di tipi di scarpe da running. Il consiglio è di scegliere sempre in base all’adattamento della scarpa al piede. Il dito medio e il tallone non devono stare stretti ma comodi, così come l’alluce. Tra questo e la fine della scarpa ci deve essere almeno la distanza di un pollice. Dopo aver provato le scarpe nuove, magari durante una prima corsetta, bisogna sempre assicurarsi dell’assenza dei tipici segnali di un mancato adattamento della scarpa al piede, come vesciche, ferite e formicolii. In tal caso sarebbe bene riportare le calzature nel negozio dove sono state acquistate per la sostituzione.
Come scegliere la taglia delle scarpe da corsa
In occasione della corsa, il piede tende ad allungarsi in fase di appoggio e si ridimensiona quando viene sollevato. Per tale ragione gli esperti consigliano di acquistare le scarpe da running di mezza taglia in più, quindi con un numero abbondante. Solo così verranno evitati eventuali sfregamenti delle dita con la parte anteriore o inconvenienti simili. Le aree laterali, inoltre, potrebbero risultare molto strette. Questo vale per tutti i runners, uomini e donne. Anzi vale soprattutto per quest’ultime, visto che il loro piede tende ad ingrossarsi e allungarsi durante la maternità.
Qual è il numero esatto?
Il numero esatto è basilare per una corsa perfetta e comoda. Un numero sbagliato invece è alla base di eventuali disagi ed infortuni ai piedi, come irritazioni e vesciche. Il problema relativo al numero si pone spesso quando si sceglie una marca e un modello differente. Sarebbe opportuno, perciò, in via preliminare scrutare attentamente la guida delle taglie del brand. Ogni marca, come Nike, Asics, Mizuno e Saucony, ha la sua guida. No problem quindi.
Ogni guida alle taglie ha il suo numero, perciò è necessario misurare prima il piede ed essere certi delle sue dimensioni. Scegliere il numero esatto è necessario per garantire molto confort e, perché no, aumentare la durata delle stesse calzature da running. Per individuare il numero esatto delle scarpe è doveroso in primis misurare correttamente i piedi.