“Correre è lo spazio aperto dove vanno a giocare i pensieri“. Scrive così Mark Rowlands, scrittore ma anche grande appassionato e praticante di running. In effetti correndo riusciamo a concentraci esclusivamente su noi stessi e su quelle che sono le nostre sensazioni del momento. Ma per godere di questa connessione speciale dove mente e corpo viaggiano all’unisono, abbiamo bisogno di un abbigliamento il più possibile comodo, che non ci distragga dalla nostra attività e dai pensieri che essa innesca. In particolare, i nostri piedi devono essere dotati di scarpe confortevoli, che facilitino l’andatura e siano tanto comode da sembrare quasi di non averle. Con i passi da gigante dell’industria sportiva moderna, si sono moltiplicati i prodotti ad alto standard tecnico. Questo garantisce delle prestazioni sportive ottimali associate ad un grado di comfort elevato. Vediamo quali sono i prodotti che meglio soddisfano questa simbiosi tecnologica.
Classificazione Tecnica
E’ necessario iniziare col ricordare che ognuno di noi corre in modo diverso e dunque bisogna scegliere innanzitutto la scarpa più idonea al proprio tipo di appoggio plantare. Questo può essere regolare e dunque suggerire l’impiego di una scarpa leggera e minimale. E’ il caso delle calzature sportive di classe A1 e A2. Tipologie che comunque sono sempre maggiormente consigliabili ad un corridore esperto che si allena con costanza.
Il Trial Running
Se la vostra passione è invece il Trial Running e amate addentrarvi sui sentieri più impervi e superare gli ostacoli più imprevedibili della natura, dovrete orientarvi su un prodotto calzaturiero A5. Le migliori proposte che possiamo segnalare in questa classe sono quelle di The North Face, Salomon, Merrel e La Sportiva. Esse si avvalgono di tecnologie studiate appositamente per fornire un ottimo grip al terreno anche nel caso in cui si percorrono suoli sterrati o molto accidentati. Per cui il tema fondante nella loro costruzione è la garanzia di sicurezza in ogni evenienza. Di conseguenza questi modelli sono molto idonei anche nel caso di pioggia e fango perché non permettono la penetrazione dell’acqua esterna.
L’importanza della Termoregolazione
Un altro dettaglio da non sottovalutare nel testare la comodità di una scarpa da running è la capacità che essa ha di fornire un microclima costante al suo interno. Caratteristica che permette di non andare incontro a fastidi o malesseri dovuti ad una sudorazione eccessiva. D’altro canto è importante che, anche la scarpa migliore dal punto di vista della traspirazione, non ci riservi brutte sorprese nel caso in cui durante il nostro allenamento andassimo incontro ad intemperie climatiche che possono bagnare irrimediabilmente le nostre calzature facendoci desistere dal proseguire.
Le Cuciture
Ultimo dettaglio ma non meno importante sono le cuciture con cui è realizzata la struttura della scarpa. Molti marchi adottano delle lavorazioni particolarmente accurate che determinano delle cuciture tanto piatte da risultare invisibili. Il beneficio per i piedi è quello di non dover incorrere a irritazioni o vesciche provocate dallo sfregamento contro il materiale tessile o plastico rimasto in rilievo all’interno della calzatura.