Per svolgere una corretta attività sportiva, senza rischiare di danneggiare le nostre articolazioni, è necessario utilizzare le scarpe da running, assicurandosi che il modello per cui optiamo sia di qualità e adatto a noi. Esistono una serie di fattori per verificare la scelta migliore: li elencheremo in questo articolo, approfondendo le caratteristiche necessarie per una calzatura adatta anche al tapis roulant. Infatti, in commercio non esistono modelli specifici per questo attrezzo, ma sono genericamente indicate come adatte le scarpe da corsa.
Classificazione
Possiamo individuare 8 differenti categorie a cui appartengono le scarpe da corsa.
- Modello A0, ha un peso che varia tra i 200 e 350 grammi. Si tratta di un modello minimalista, consigliato per i corridori che compiono ripetute veloci.
- Calzatura A1, sono scarpe superleggere, con un peso di circa 250 grammi. Sono consigliate per i runner che partecipano a gare di corsa. Al contrario, non sono adatte per chi ha un peso di oltre 70 kg e problemi di postura. Infatti, non hanno elementi di ammortizzazione.
- Tipologia A2, si tratta di calzature leggere con ammortizzazione e struttura di sostegno, che conferiscono stabilità durante la corsa.
- Scarpe A3, sono modelli neutri, adatti a chi si approccia per la prima volta al mondo della corsa, a chi ha un peso maggiore di 80 kg o a chi soffre di problemi alle articolazioni.
- Modello A4, chiamato anche stabile, aiuta chi tende a caricare eccessivamente il peso sulla parte interna del piede.
- Scarpe A5, chiamate trail running, sono adatte sia per la corsa veloce che più lenta. Si usano per correre anche su terreni sterrati e non pianeggianti.
- Calzature da jogging A6, indicate per correre occasionalmente ma sconsigliate per uso regolare.
- Modello chiodato A7, è indicato per le gare di running. Si tratta di una tipologia senza ammortizzatori, ma con tacchetti per garantire l’aderenza al suolo.
Scarpe per tapis roulant
Nella scelta del modello, opta per una calzatura realizzata in materiale traspirante, per non incorrere nel cattivo odore. Visto che il tapis roulant presenta una superficie liscia e pianeggiante, escludi i modelli di scarpe da running outdoor, consigliati per terreni scoscesi e con ostacoli. La scelta di una scarpa con ammortizzazione o senza dipenderà dalle tue caratteristiche fisiche e dal tipo di allenamento a cui vuoi dedicarti. In caso di sovrappeso, patologie articolatorie o postura scorretta, opta per una calzatura che sostenga il tuo piede, conferendogli stabilità. Se sei un professionista con la passione per la velocità, il modello adatto a te è leggero e flessibile.
Accortezze e consigli
Oltre a valutare le caratteristiche specifiche del modello, fai attenzione ai seguenti aspetti.
- Scegli una scarpa che non sia della tua taglia, ma di mezzo numero in più. Nella corsa su piano inclinato, infatti, i piedi tendono a restare in discesa. Ciò rischierebbe di provocare gonfiore, per questo un modello leggermente più grande rispetto al tuo numero darebbe al piede spazio sufficiente di movimento, anche se il tapis roulant non è disposto in piano.
- Cambia le calzature dopo aver percorso 600/900 km. Le scarpe, infatti, tendono ad usurarsi, specialmente dopo averle usate per correre su grandi distanze. Per questo, controlla periodicamente il loro stato, assicurandoti che la suola sia integra. Se noti dei danni, accertati riguardo la loro causa. Tra le motivazioni principali potrebbero esserci scarpe troppo vecchie o uno scorretto posizionamento del piede.
- Monitora eventuali dolori dopo l’allenamento, anche in questo caso potrebbero essere dovuti a un modello di scarpe da running inadatto.