Ogni podista conosce bene l’importanza delle scarpe da corsa, grazie ad esse infatti si potranno percorrere molti chilometri sia durante gli allenamenti che in occasioni di gare e maratone. Le scarpe da corsa, a differenza dei modelli tradizionali, consentono di accompagnare in maniera giusta la rullata caratteristica della corsa e permettono di ammortizzare l’impatto dei piedi con il suolo. Ormai in commercio si trovano numerose paia di scarpe da corsa, ognuna con caratteristiche diverse. Perché i runner hanno una forma di piede diversa, un peso differente e percorrono chilometraggi diversi.
Correre a piedi nudi
Non bisogna dimenticare però che esiste una ‘fetta’ di podisti che preferisce correre a piedi nudi. Ebbene sì, questi runner ritengono che correre a piedi nudi apporti benefici notevoli sia al corpo che alla mente. Il contatto del piede nudo col suolo determinerebbe un legame forte tra il runner e il terreno su cui vengono poggiati i piedi.
Nonostante non sussistano prove scientifiche in merito, la corsa a piedi nudi sarebbe meno rischiosa, a livello di infortuni, di quella con le scarpe. Sembra strano ma i podisti che corrono senza scarpe ne sono certi. Il problema, però, è che inevitabilmente chi corre a piedi nudi va incontro a lesioni, tagli, infezioni o ematomi dovuti a eventuali oggetti sul terreno. Che fare? Per ovviare a questi rischi e per accontentare i podisti che amano correre a piedi nudi, alcune aziende hanno realizzato scarpe veramente particolari. Vediamo un po’ di cosa si tratta.
Scarpe da corsa come guanti
Chi adora correre a piedi nudi e vuole evitare danni e infezioni ai piedi può optare per le innovative scarpe a forma di piede, ovvero calzature che si indossano come guanti. Qualcuno reputa il design di queste calzature molto stravagante, altri lo ritengono inaccettabile, visto che ricorda proprio la forma dei piedi.
In realtà le scarpe da corsa a forma di piede accontentano quel desiderio di calzatura ‘ibrida’, che coniuga la corsa normale al barefoot running. Le scarpe da corsa a forma di piede conferiscono la sensazione di correre a piedi nudi in virtù delle loro caratteristiche: la suola permette di sentire il terreno proprio come se si corresse senza scarpe.
Freet e Vibram
Freet opera secondo la filosofia di far sentire il podista scalzo anche se non lo è. Chi indossa tali calzature ha la sensazione di correre a piedi nudi sull’erba, sulla spiaggia e su qualsiasi terreno. Le scarpe da corsa a forma di piede della Freet sono realizzate con materiali di qualità e concepite da un team di esperti che opera da anni nel settore del barefoot running. Tra le migliori calzature da corsa a forma di piede non bisogna dimenticare quelle della Vibram, nota azienda italiana che ha il suo quartier generale ad Albizzate (Varese).