Ogni sportivo sa quanto l’attività fisica rechi giovamento al corpo e alla mente. L’organismo, infatti, durante l’allenamento produce endorfine, ormoni responsabili della sensazione di soddisfazione e relax. Per questo, una volta che lo sport entra a far parte della propria routine è difficile rinunciarvi, anche in caso di condizioni climatiche avverse. Se sei un runner che non si lascia scoraggiare dalla pioggia, sappi che a tua disposizione hai tutti gli strumenti per continuare a svolgere l’attività fisica, in totale sicurezza e comfort. In caso di pioggia, possedere le calzature adatte è indispensabile per un buon allenamento, che consenta di raggiungere le consuete prestazioni, tenendo il piede all’asciutto e al riparo. Per questo motivo, nel nostro articolo valuteremo le caratteristiche fondamentali delle calzature da running in caso di pioggia, analizzando prezzi e opinioni degli acquirenti.
Quale modello scegliere
Sia in condizioni climatiche avverse che non, è importante valutare una serie di parametri nella scelta della corretta calzatura da running.
- Peso: in base al tuo peso, dovrai scegliere un determinato modello di scarpa. La tipologia superleggera è indicata per gli atleti leggeri. Per i runner più pesanti, è bene optare per un modello che conferisca stabilità e supporto.
- Appoggio del piede: in base al livello di pronazione e supinazione del tuo piede, dovrai scegliere una tipologia di scarpa adatta ad eventuali problemi di appoggio, in modo da compensarli durante la corsa.
- Ammortizzazione: se hai problemi alle articolazioni è necessario l’acquisto di scarpe da running dotate di ammortizzazione. In questo modo, le tue articolazioni saranno protette dall’onda d’urto e non causerai ulteriori danni alla tua struttura corporea.
Caratteristiche e design
Se la corsa è uno sport faticoso, la difficoltà aumenta allenandosi con calzini bagnati e scarpe fradice. Vediamo insieme quali caratteristiche fondamentali devono possedere le scarpe da running per essere adatte in caso di pioggia.
- Impermeabilità: è indispensabile che il nostro piede rimanga all’asciutto e al riparo dall’umidità. Correre con i piedi bagnati, infatti, oltre a compromettere la qualità del nostro allenamento potrebbe comportare una serie di problemi dermatologici alla nostra cute.
- Traspirabilità: la scarpa da running per pioggia non deve essere solo waterproof, ma anche traspirante. Infatti, è importante che il piede riesca comunque a respirare all’interno della calzatura.
- Forte presa sulle superfici bagnate: la pioggia aumenta il rischio di infortuni. Non è raro, infatti, che un fondo scivoloso possa provocare brutte cadute. Per questo, è indispensabile che le calzature per pioggia garantiscano una perfetta aderenza sui terreni bagnati.
- Resistenza al vento: non solo pioggia, il modello di scarpa da running ideale deve proteggere il piede anche dal vento e altre intemperie.
- Temperatura costante: un ulteriore aspetto da tenere a mente riguarda la capacità di mantenere una temperatura confortevole all’interno della scarpa. In questo modo, in estate il piede non suderà durante l’allenamento, mentre in inverno la temperatura risulterà piacevole.
Tecnologie
In commercio esistono numerosi modelli realizzati con materiali di ultima generazione, volti a soddisfare tutte le caratteristiche che le scarpe da running per pioggia devono possedere.
- Suola Continental: garantisce la massima trazione sulle superfici bagnate.
- Tomaia in mesh: per scarpe da running outdoor, questa tecnologia protegge il piede dagli urti contro rocce, rami e altri ostacoli sul percorso.
- Tecnologia Contragrip: combina i principi della geometria e dei materiali di ultima generazione, ottenendo stabilità e aderenza sul terreno.
- Suola in tri-flex: garantisce la dispersione uniforme di ogni colpo dei piedi durante la corsa.
- Membrana in gore-tex: componente che offre protezione dagli sbalzi e assicura la traspirabilità del piede.
- Rete antiderbris: impedisce allo sporco e ai detriti di entrare nei calzini e di irritare i piedi. Questo componente è comodamente staccabile e può essere lavato a parte.
Costo
Il costo delle scarpe da running per pioggia offre una serie di caratteristiche confortevoli e necessarie per allenarsi sotto le intemperie. Per questo motivo, tali calzature risultano più costose rispetto alle scarpe da running non waterproof. Tuttavia, il loro apporto fondamentale le rendere un acquisto decisamente indispensabile per dedicarsi all’attività fisica anche in caso di pioggia.
Pareri
I runner che amano correre sotto la pioggia confermano quanto le scarpe da running per pioggia siano indispensabili per svolgere l’attività sportiva in totale comfort e sicurezza.
Inoltre, secondo gli sportivi, le scarpe da running per pioggia sono fondamentali per la loro alta aderenza sulle superfici. A seconda del tipo di fondo su cui si corre, apprezzata è la versatilità delle suole adatte alle varie circostanze dell’allenamento. Non solo per la pioggia, queste calzature da running sono ideali per le condizioni climatiche avverse, ma molti corridori le usano anche in estate, riscontrando temperature ideali e assenza di vesciche.
Soglia di impermeabilità
Non tutte le scarpe da running per pioggia possiedono lo stesso livello di impermeabilità. Quindi, in fase di acquisto assicurati che la durata e la resistenza dell’aspetto waterproof della tua calzatura rispecchino tempistiche e ritmi del tuo allenamento sportivo.
- Scarpe con bassa impermeabilità: il grado di resistenza all’acqua di queste calzature è basso. Questo modello è adatto per sessioni di allenamento brevi. In questo caso, infatti, il numero di ore da poter trascorrere con i piedi totalmente al riparo dal bagnato è molto limitato e di solito non supera un’ora.
- Medio livello waterproof: queste scarpe sono consigliate per sessioni di allenamento di media durata. Alcuni modelli possono resistere al bagnato fino a tre ore.
- Modelli altamente impermeabili: attenzione all’uso improprio delle calzature da running con questo tipo di caratteristiche. Infatti, se utilizzate con alte temperature potrebbero provocare eccessiva sudorazione.