Reebok è un marchio di origine britannica che produce abbigliamento e calzature sportive e che è nato proprio come brand per runners. Per questo motivo rappresenta una delle aziende di maggior spicco sul mercato mondiale di questo tipo di scarpa. Alla continua ricerca di innovazioni in grado di evolvere sapientemente l’ottima qualità di base, Reebok offre dei prodotti di grande avanguardia tecnica e stilistica. Il motto più celebre delle sue campagne pubblicitarie, Be More Human, esprime al meglio la sua filosofia. Ovvero la considerazione dell’attività sportiva come uno dei modi in cui tutti possono tirare fuori la parte migliore di stessi, al fine di vivere in armonia con gli altri nella consapevolezza del valore umano di ciascuno. Vediamo quali sono le principali caratteristiche delle sue scarpe da running.
I modelli storici
Reebok è stata la prima azienda a commercializzare un prodotto di scarpa sportiva per sole donne, la Reebok Freestyle, che nei primi anni ottanta ha avuto un enorme riscontro di vendite e ha subito una serie di evoluzioni che la rendono un must ancora oggi. Un secondo successo è arrivato con il lancio delle Reebok Pump, scarpe con imbottitura a nido d’ape dalla calzata completamente regolabile attraverso l’assegnazione manuale dell’aria. All’inizio degli anni novanta è nato invece Reebok Ventilator, il primo modello a pannelli laterali ventilati, che pone l’accento sulla caratteristica della traspirabilità. In tempi più recenti l’azienda ha rilasciato Reebok Zig, una tecnologia caratterizzata dalla suola in gomma a zig-zag, per spingere in avanti gli atleti e produrre uno scatto più veloce.
Le tecnologie attuali
- Flexweave è una tecnologia basata su un materiale innovativo a otto filati. Esso permette di realizzare una tomaia dalla trama sapientemente intrecciata e in grado di combinare i massimi livelli di traspirabilità, flessibilità e resistenza.
- Liquid Factory è una tecnologia altamente innovativa che, ispirandosi ai processi di produzione del settore automobilistico, permette l’utilizzo di poliuretano liquido stampabile in 3d per arricchire i lineamenti della calzatura ed esaltarne le proprietà stilistiche.
- CMEVA è una tecnologia a base di schiuma EVA (polimero composto da etilene e acetato di vinile) che permette di realizzare intersuole ad altissimo potere elastico ed ammortizzante ma in grado di garantire comunque ottime capacità di stabilità e di controllo.